Notizie

immagine La BIA: scopri di che si tratta

La BIA: scopri di che si tratta

A COSA SERVE? 

La BIA (analisi biompedenziometrica) permette di analizzare lo stato di idratazione, valutando eventualmente stati di ritenzione idrica o disidratazione, lo stato nutrizionale, la quantità di muscolo e grasso corporeo e stimare il metabolismo basale. 

Conoscere la composizione corporea significa capire in modo oggettivo e analitico da cosa è composto e come le componenti cambiano nel tempo.

Controlli periodici facilitano la comprensione dei cambiamenti di composizione valutando al di là del peso la reale modificazione del tessuto magro e grasso. 

Il peso indicato dalla bilancia o le circonferenze non ci forniscono informazioni sulla quantità di massa grassa e massa muscolare che abbiamo, né ci indicano se siamo ben idratati o se siamo in una condizione di disidratazione o ritenzione idrica; la bioimpedenziometria, invece, ci dà informazioni precise su tutti questi aspetti.

COME SI EFFETTUA?

Viene effettuata posizionando una coppia di elettrodi sul dorso della mano ed un’altra coppia sul dorso del piede; gli elettrodi sono collegati, grazie a dei morsetti, allo strumento di misurazione.

Si fa passare una corrente alternata, impercettibile, di bassissima intensità ed alta frequenza, la quale, viaggiando lungo il corpo, incontrerà resistenze diverse a seconda della composizione dei vari distretti corporei: il bioimpedenziometro registra la velocità e la modificazione di essa e fornisce i dati elettrici rilevati (resistenza e reattanza), calcolando l’impedenza dei tessuti attraversati. Il software trasforma poi le misure rilevate in dati clinici, sulla base di algoritmi che tengono conto dei valori di riferimento della popolazione, delle misure antropometriche del soggetto (peso e altezza), della sua età, del sesso e del livello di attività fisica. 

In questo modo alimentazione, idratazione e attività fisica si possono ottimizzare in funzione della modificazione della composizione corporea. 

Scopri questo nuovo servizio, eseguito dalla nostra biologa nutrizionista dott.ssa Archero presso la nostra Farmacia.